SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA E BIBLIOGRAFICA DELLA PUGLIA E DELLA BASILICATA

Sesto incontro informale a proposta libera su tematiche archivistiche promosso dai soci dell’ANAI Sezione Puglia

 

 Il  26 settembre 2017 alle 15:00, presso la sala “F. Magistrale” della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e della Basilicata

Strada Sagges n. 3, Città vecchia Bari




Il sesto “Caffè archivistico” è dedicato a “Musica antica in Archivio- Frammenti di codici gregoriani in Terra di Bari", su proposta della Dott.ssa Luisa Sangiorgio, archivista e musicista.
 caffè archivistico 6
In questo incontro la Dott.ssa Sangiorgio racconterà il lavoro di ricerca e scoperta condotto su alcuni protocolli notarili conservati in Archivio di Stato di Bari, che hanno riutilizzato come coperta pergamene contenenti spartiti musicali di canti gregoriani.
Dopo la presentazione saranno eseguiti al violino alcuni brani ritrovati, per far comprendere al meglio l'importanza della ricerca che ha risvolti eccezionali sul piano storico documentale ma soprattutto sul piano musicale.
Questo lavoro  infatti è un esempio eccezionale di come  la valorizzazione dei nostri beni culturali, passi dagli archivi, coniugando storia e musica.

Per partecipare agli incontri, aperti a tutti, si richiede solo un piccolo contributo simbolico di 1 euro per il "caffè".
Vi aspettiamo numerosi.
 
per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
referenti dell'iniziativa “Caffè archivistico”: Teresa Cincavalli e Iris Maria Guario
ph. 333 7731829