Elenco strumenti di ricerca

Per inserire un nuovo strumento di ricerca, come prima cosa è necessario creare una scheda "Archivio di riferimento" o selezionare una scheda già costituita.

Selezionando la voce di menù "Nuovo strumento di ricerca", il sistema propone un form di inserimento dati "Nuovo archivio di riferimento" attraverso il quale è possibile dare informazioni puntuali sull'archivio relativo allo strumento di ricerca che si intende segnalare.

Successivamente alla compilazione di tale scheda, l'utente può inserire gli strumenti di ricerca attraverso l'apposito form di inserimento dati "Nuovo strumento di ricerca" accessibile cliccando sull'icona posta in alto a destra alla scheda (visionabile solo in modalità pubblicazione).

Non vi è limite al numero di strumenti di ricerca che è possibile associare ad un Archivio di riferimento, basta tornare sulla stessa scheda e ripetere più volte la stessa operazione.

La scheda Archivio di riferimento mostrerà in basso l'elenco degli strumenti di ricerca associati, in ordine cronologico di anno di redazione.

Tra le varie informazioni che è possibile fornire, il sistema consente, tramite due appositi campi, di:

- indicare il link esterno al sistema SIUSA

- pubblicare l'inventario in formato PDF (previo upload nell'apposito repository del sistema).

In questa sezione è possibile prendere conoscenza degli strumenti di ricerca che sono stati redatti nel corso degli anni, durante lo svolgimento delle attività archivistiche di riordinamento, schedatura ed inventariazione, coadiuvate, monitorate e vigilate dalla Soprintendenza archivistica per la Puglia.  

Per visionare le informazioni relative a tali strumenti di ricerca, è possibile eseguire una duplice modalità di consultazione:

  • attraverso la voce di menù "Elenco degli strumenti di ricerca"
  • attraverso la voce di menù "Ricerca avanzata".

Gli strumenti di ricerca inseriti nella banca dati sono organizzati per:
- Archivio di appartenenza
- Provincia
- Comune
- Tipologia di archivio.