Martedì 6 maggio 2014 alle ore 18,00 presso la Libreria Laterza in via Dante 49/53 - Bari


Ugo Rubini nel corso della sua attività di drammaturgo e regista ha prodotto un Archivio teatrale che la Soprintendenza archivistica per la Puglia sta proponendo per la Dichiarazione di interesse culturale. Si tratta di documentazione (manifesti, fotografie, audiovisivi, corrispondenza, ecc.) che riguarda la realizzazione di spettacoli di area prevalentemente nordeuropea e mitteleuropea o il cui testo è dello stesso Rubini, come nel caso di “Sono Milena di Praga”, testo ispirato alla figura di Milena Jesenska, una delle donne amate da Kafka o di "Liza: A proposito della neve bagnata", ispirato a "Memorie del sottosuolo" di F. Dostoevskij.

Nell’Archivio Rubini è individuabile lo stretto nesso tra scrittura, musica e immagine, oggetto dei particolari interessi di Ugo Rubini.

La partecipazione di un rappresentante della Soprintendenza alla presentazione del romanzo Franz (ispirato alla vicenda personale dell’uomo Franz Kafka) nasce dalla collaborazione tra la stessa Soprintendenza e il privato produttore dell’Archivio teatrale, Ugo Rubini.