Mercoledì 18 aprile 2012, alle ore 18.00, presso l’Archivio Diocesano di Conversano (ex Seminario dei Paolotti) la Soprintendenza Archivistica per la Puglia e i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Bari procederanno alla consegna all’Archivio Diocesano medesimo di 40 pergamene riconducibili all’Archivio Privato Tarsia di Conversano, vendute negli anni ‘60 del secolo scorso e trafugate negli USA.
Tali pergamene, recuperate a seguito dell’operazione “Chicago” realizzata da Soprintendenza e Carabinieri del Nucleo tra 2008 e 2009 - grazie alla collaborazione dell’FBI - dopo un attenta ricognizione condotta a termine dai funzionari della Soprintendenza saranno consegnate all’Archivio Diocesano di Conversano perché appartenenti a un circuito di produzione connesso a quello ecclesiastico e perché tale Archivio Diocesano, per la struttura organizzativa di cui dispone, è in grado di garantirne la conservazione e la fruizione.
Tutte le pergamene recuperate a Chicago (324) sono attualmente sottoposte alla verifica dei funzionari della Soprintendenza Archivistica per la Puglia e dell’Archivio di Stato di Bari e, con finanziamento del Ministero per i BB. e le AA. CC. sono state riprodotte in formato digitale e sono attualmente consultabili nel Sistema informativo integrato della Soprintendenza Archivistica per la Puglia (http://www.sapuglia.it).