Corso di formazione AIB, Sezione Puglia

in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e Basilicata

Dove e quando
Bari, 6 – 7 Settembre 2018

Orari
Giovedì 6 settembre: 9.30-13.30; 14.30-17.30 – Venerdì 7 settembre: 9.30-13.30

Sede
Sala Magistrale, presso la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e Basilicata, Strada Sagges, 3 – Bari

 Docente

Chiara Faggiolani
Note biografiche
Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche dell’Università di Roma La Sapienza dove insegna Metodologie di analisi e gestione dei servizi bibliotecari ed Economia e Sociologia della cultura (presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archivistici e Librari).
Autrice di La ricerca qualitativa per le biblioteche (Editrice Bibliografica, 2012), Posizionamento e missione della biblioteca (AIB, 2013), La Bibliometria (Carocci, 2015) ha scritto per diverse riviste italiane e internazionali. È membro della Commissione Nazionale AIB per le Biblioteche Pubbliche e del gruppo di studio su Valutazione e management della qualità in biblioteca.

Area tematica e codice OF: Valutazione e qualità in biblioteca, 5.3

Qualificazione EQF: 6

Tipologia di corso: corso di base

Obiettivi del corso
Illustrare gli approcci metodologici e gli strumenti utili all’analisi dell’utenza dei servizi bibliotecari, con particolare attenzione alla riflessione in corso sul ruolo, sull’identità e l’impatto che le biblioteche possono avere. Le conoscenze di carattere metodologico sono fondamentali per la progettazione di strategie di comunicazione efficaci e realmente capaci di ampliare il raggio d’azione della biblioteca.

Contenuto

  1. I presupposti dei ragionamenti che faremo: stereotipi, pregiudizi e il ruolo dell’immaginario
  2. Conoscere gli utenti: la questione dell’oggetto e del metodo
  3. Ricerca qualitativa e ricerca quantitativa
  4. Le tecniche di raccolta e di analisi dei dati una panoramica
  5. Dalla conoscenza degli utenti alle strategie di marketing
  6. La comunicazione possibile

Il corso è a pagamento.
La quota di partecipazione è di euro 150,00 per i non associati.
Per gli associati AIB in regola con l’iscrizione è di euro 80,00.
Per gli associati AIB studenti e inoccupati è di euro 40,00.

In caso di richiesta di emissione fattura si applicherà la quota di partecipazione associati o non associati in base alla regolarità dell’intestatario della fattura.

Per fini organizzativi è necessario far pervenire le iscrizioni, improrogabilmente, entro lunedì 3 settembre 2018, compilando il seguente modulo in tutte le sue parti (i campi contrassegnati con l’asterisco sono obbligatori).
Grazie per la collaborazione.

Per informazioni o chiarimenti potete contattare la segreteria della Sezione:
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 080/5402759 – 2716