Mercoledì 28 febbraio 2018  alle ore 17:00 presso la sala Magistrale di Palazzo Sagges, Bari.   La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e della Basilicata, l’ANMIG e il Centro Teseo – Creatività tra Arte e Scienza sono lieti di invitarla alla presentazione del volume “Resistenza e guerra di liberazione nel sud” a cura di Raffaella Bongermino.

Venerdì 9 febbraio 2018, alle ore 16,00 nella ricorrenza del Giorno del Ricordo si terrà presso Palazzo Sagges sede della Soprintendenza si terrà il Seminario di studi sul tema "Profughi e rimpratriati in Terra di Bari e nel secondo dopoguerra". L'evento è promosso dalla Soprintendenza e dall'Istituto pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea

La grande guerra tra carte, fotografie e il monumento

Martedì 27 febbraio alle ore 15,30 presso  Palazzo Ateneo, aula 18 ci sarà l'intitolazione dell'aula a Francesco Magistrale. Interviene Paolo Ponzio, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici.  Alle ore 16,00 presso Palazzo Ateneo, aula B si svolgerà la tavola rotonda su La Puglia medievale e la scrittura: nuove prospettive di ricerca su libri, documenti, epigrafi.

In occasione degli 80 anni dall’emanazione delle leggi razziali in Italia, i soggetti proponenti suindicati lanciano un progetto didattico per le scuole secondarie di 1° e 2° grado relativo alla realizzazione di laboratori didattici “al buio” sulla costruzione della politica antisemita fascista, sull’emanazione delle leggi razziali e sulle conseguenze che queste ebbero nei confronti degli ebrei italiani.

Il nero seme sul bianco campo
Documenti per lo studio del paesaggio agrario e la storia dell'alimentazione dell'Alta Murgia

 Sensoltre Sei Tu - percorsi artistici di inclusione scolastica

Conferenza stampa ed inaugurazione, 28 febbraio 2018,  ore 10,00 - Sala Magistrale, Palazzo Sagges- 28 febbraio - 1-2 marzo 2018 -  Mostra

Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia e della Basilicata