Nuovo appuntamento con Bacheca semiologica il giovedì  18 marzo 2021 alle ore 18,00

Si discuterà di "Archivi d'impresa" con  Giorgetta Bonfiglio-Dosio,  Carolina Lussana e Lucia Nardi.

L'intensità delle trasformazioni economiche, sociali e tecnologiche pone le imprese e la comunità archivistica di fronte a sfide nuove e complesse. Una riflessione a più voci dedicata ai temi della creazione, dell'ordinamento, della conservazione, della tutela, dell'uso del patrimonio documentale delle aziende italiane.

Si può seguire la discussione sul link Bacheca semiologica

MIC

Con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del decreto di riordino delle attribuzioni dei ministeri, nasce oggi il Ministero della Cultura, che ha per acronimo MiC.

Roma, 26 febbraio 2021
Ufficio Stampa MiC

www.beniculturali.it/comunicato/mic

Progetti per il riordino, l'inventariazione e la valorizzazione del patrimonio archivistico - finanziamento da parte della Direzione Generale Archivi

Il termine di presentazione delle domande per il 2021 scadrà il 28 febbraio.

La Direzione generale per gli archivi stipula delle convenzioni con soggetti pubblici e privati esterni all'Amministrazione per finanziare progetti volti al riordino, inventariazione e valorizzazione del patrimonio archivistico. Per le modalità di richiesta e i criteri di assegnazione dei finanziamenti si veda il decreto 168 del 25 marzo 2015 e successive modifiche.

Bacheca semiologica ritorna con l'iniziativa del 4 marzo 2021 

"L'Archivio liberato" si può seguire la discussione sul link  di

Bacheca semiologica

 

 

Cattura

Giovedì 18 febbraio 2021 - ore 9,30 - 13,00

su  fad.fondazionescuolapatrimonio.it     

Saperi e competenze per il patrimonio culturale  -   Profili e formazione                                                              presentazione della ricerca

 saperi e competenze

saperi e competenze

 

Il 21 dicembre scorso vi abbiamo annunciato la prima sessione di formazione sui temi della comunicazione istituzionale delle Soprintendenze Archivistiche e Bibliografiche, condotta a più voci con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia e con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Basilicata, grazie al progetto di valorizzazione 2020. Arrivano finalmente i moduli postprodotti dalla registrazione della diretta zoom, pubblicati sul canale Youtube lombardo.

Manoscritti sacri e beni archeologici rubati nella BAT e venduti online: 5 denunce

Cinque persone sono state denunciate: i carabinieri hanno recuperato 17 volumi di "inestimabile Valore" e 44 manufatti di ceramica del III secolo a. C.

Il materiale archivistico recuperato verrà restituito alla comunità barlettana, mente quello archeologico sarà destinato ad arricchire le collezioni museali

leggi gli articoli pubblicati su la Gazzetta del Mezzogiorno.it  e  su la  Repubblica.it - Bari

Mercoledì 10 febbraio 2021 alle ore 18,00 in streaming

sulla pagina facebook della Fondazione Tatarella e sulla pagina facebook della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia, sarà presentato il lavoro di ordinamento, catalogazione e digitalizzazione dell’archivio storico della Fondazione Tatarella, dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia nel luglio 2018. L'archivio è stato oggetto, nel corso del 2020, di interventi finanziati dalla Direzione generale Archivi, con la misura dedicata dei partiti e dei movimenti politici e delle organizzazioni sindacali.

 #LeggereParole di Fondazione "Giuseppe Di Vagno (1889-1921)".
Domani pomeriggio a partire dalle 16.30 ragioneremo della TUTELA come dispositivo di CURA dei diritti di cittadinanza.

Via S. Benedetto, 18 - Conversano (BA)

 granai fondazione di vagno
granai