SEMINARIO DI STUDI
Gli archivi tra uso civico e ricerca storica
Lunedì 21 marzo 2022 ore 17:00
Quali sono le domande che la società rivolge oggi agli archivi?  Quali gli usi che si possono fare degli archivi?  Chi ha diritto ad accedere agli archivi?
Sono queste le domande alla base del seminario di studi organizzato per il 21.3.2022, ore 17:00, in modalità on line dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia in collaborazione con l’Associazione Archivistica Italiana
LOCANDINA 21 MARZO 2022

 La Fondazione Ernesta Besso organizza un seminario di studi sulle scritture delle donne, in ricordo di Manola Venzo. 

Roma - 8 marzo 2022   ore 17:00

Le scritture delle donne Fondazione Besso

Giovedì 2 dicembre 2021 alle ore 15:00 il Soprintendente Raffaele Antonio Cosimo Pittella parteciperà al seminario: “Il ruolo delle biblioteche nella tutela e conservazione degli archivi storici”, organizzato dal Presidio del Libro Culture, Musiche&Arti e dalla Teca del Mediterraneo- Consiglio Regionale della Puglia.

Per il 25 marzo, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia, nell’ambito delle iniziative promosse dal Ministero della Cultura, ha inteso ricordare l’opera e la figura del Poeta pubblicando sul sito internet e sulla pagina Facebook dell’Istituto una rassegna di immagini tratte dalle edizioni dantesche conservate in alcune delle più antiche e ricche biblioteche della Puglia: la Biblioteca Metropolitana "De Gemmis" di Bari, la Biblioteca Provinciale "La Magna Capitana" di Foggia, la Biblioteca Comunale "Giovanni Bovio di Trani"

La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari e l'Università degli Studi di Roma Tre e con il patrocinio dell'Associazione Archivistica Nazionale Italiana, ha organizzato l'incontro di studi dal titolo "Il contributo di Francesco Magistrale alla storia della cultura scritta in Puglia (e oltre)"​.
L'evento si svolgerà in modalità online il 14 febbraio 2022 alle ore 17:30 e sarà fruibile collegandosi alla piattaforma Zoom tramite il seguente link: https://us06web.zoom.us/j/81689538288...

In occasione della Domenica di carta 2021 del 10 ottobre 2021, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia organizza una conversazione dal titolo “Fotografia generativa. Valore dei fondi fotografici. Il caso de La Gazzetta del Mezzogiorno”.

Il XX secolo rappresenta per la fotografia un continuo e frenetico progredire dal punto di vista tecnologico. È il secolo delle sperimentazioni delle pellicole su supporto plastico, della fotografia colore, dell’introduzione della carta RC.

La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia, in collaborazione con il Centro Primo Levi di New York, con il patrocinio di Regione Puglia e dell’Associazione nazionale archivistica italiana ha organizzato il Seminario di studi "CARTE per la MEMORIA : Un dialogo a tre: istituzioni, storici, archivisti".

Carte per la MemoriaLocandina 01.03 1

 Le Muse in archivio: itinerari nelle carte d'arte e d'artista

Giovedì 16 e venerdì 17 dicembre 2021 l'Associazione nazionale archivistica italiana - ANAI organizza a Firenze due giornate di studio dedicate agli archivi delle arti visive, dello spettacolo e degli artisti del XX sec.. La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia partecipa con l'intervento "La complessità del genio. L'Archivio Carmelo Bene" e con il dibattito finale sui temi del convegno.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia ha organizzato, nella mattinata, una conversazione dal titolo “L’Archivio della Colonia Penale di Tremiti fra Tutela e Valorizzazione”, per presentare i risultati dell’importante operazione di recupero dei beni che hanno beneficiato del finanziamento dei fondi erogati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri relativi all’8 per mille Irpef per l’ordinamento, l’inventariazione e la digitalizzazione del citato fondo.