Nel venerdì che precede la Santa Pasqua, un piccolo focus sui complessi archivistici prodotti dalle persone nel corso della loro vita, a ricordarci la vitalità degli archivi nella loro infinita capacità di testimoniare il lascito di chi li ha generati, riproponendolo nuovo ad ogni sguardo che si accinga ad esplorarli.
Gli archivi come esempio di vita perenne, di un passaggio che non si compie mai del tutto, trasformando continuamente la propria materia nmin nuova conoscenza.
Questo il nostro augurio di Pasqua a voi tutti!

Direttamente dal Medioevo per celebrare la Santa Pasqua uno specialissimo e inedito #GranVirtualTour alla scoperta del restauro dell'Exultet 1 del Museo Diocesano di Bari.
Nel video vi proponiamo le sole immagini introduttive alla meraviglia che vi offriremo domani notte, in occasione del rito della notte di Pasqua, esattamente come 1000 anni fa!
Se volete sapere di più sui rotoli decorati srotolati dall'alto dell'ambone nella notte di Pasqua con le immagini rivolte agli spettatori analfabeti perché potessero seguire il racconto cantato in latino...state con noi !

Ph: Museo Diocesano di Bari

Oggi parliamo di Archivi Scolastici: cosa sono, di cosa sono fatti e come si stanno trasformando in tempo di emergenza sanitaria?
A voi qualche spunto di riflessione e una richiesta di dialogo e confronto ai dirigenti, agli insegnanti e agli operatori scolastici in ascolto!
Aspettiamo le vostre proposte e le vostre richieste.
State con noi!