SCHEDA COMPLESSO ARCHIVISTICO

RIFERIMENTI DESCRITTIVI

Condizione giuridica
Il fondo è parte del complesso archivistico dell’Archivio storico comunale di Monopoli; pertanto, in quanto archivio appartenente a soggetto pubblico, ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D. Lgs n.42/2004, artt. 101 comma 2 lett. c, 102, 103), ne è assicurata la consultazione per finalità di studio e di ricerca.

Storia archivistica
Il fondo è costituito dai documenti pergamenacei appartenenti all’archivio storico del Comune di Monopoli in quanto erede dell’antica organizzazione cittadina, l’università. Si tratta di privilegi, di ordini regi, di atti notarili riguardanti l’università, la cui trascrizione è stata edita nel 1906 a cura di Francesco Muciaccia nel Libro rosso della città di Monopoli.

Criteri di ordinamento
I documenti erano conservati distinti in pubblici e privati senza ordine cronologico con una segnatura numerica da 1 a 46, apposta dal Muciaccia all’epoca del suo intervento di trascrizione su cartellini cuciti ad ogni pergamena e riportata sul verso a matita blu in una ricognizione risalente agli anni ’70 del XX secolo; i dorsi delle pergamene presentano anche un’altra numerazione a firma Palmieri; entrambe queste segnature sono riportate nella presente banca dati sotto la voce ‘precedenti segnature’.
Si è scelto di immettere i documenti nella banca dati secondo l’ordine cronologico complessivo del fondo, evidenziando con una sigla (pu- per i pubblici, pr- per i privati) nella segnatura attuale e dunque nel codice identificativo che la riporta nonché sul verso delle pergamene, la loro appartenenza all’una o all’altra tipologia così come risulta assegnata nell’ordinamento sedimentato. Si segnala che i documenti ASCMpr 08, ASCMpr13, ASCMpr22 conservati tra i documenti privati sono di cancellerie regie, mentre viceversa i documenti ASCMpu06, ASCMpu22, ASCMpu23, conservati tra i documenti pubblici sono scritture notarili.

Strumenti di ricerca
F. Muciaccia, Il libro rosso della città di Monopoli, Bari 1906

Bibliografia di riferimento
- G. Indelli, Istoria di Monopoli, 1776-79 estratto da fascicoli vari di "La Stella di Monopoli" a cura di C. Tartarelli, 1960 (nuova edizione a cura di M. Fanizzi, Fasano 2000);
- L. Finamore Pepe, Monopoli e la Monarchia delle Puglie, Monopoli 1897;
- F. Muciaccia, Intorno ai documenti del Libro rosso di Monopoli, Trani 1907;
- A. Carrino, La città aristocratica - Linguaggi e pratiche della politica a Monopoli fra Cinque e Seicento, in particolare pp.13-66, Bari 2000;
- A. Spagnoletti, L’identità di una città meridionale : Monopoli nella prima età moderna in La Selva d’oro del Cirullo monopolitano a cura di D. Porcaro Massafra e C. Guarnieri, pp. 9-33, Bari 2002;
- Utile la consultazione della rivista "Monopoli nel suo passato" e degli Atti del convegno internazionale di studio del marzo 1985 "Monopoli nell’età del Rinascimento" a cura di D. Cofano.

Scheda compilata da: Carla Palma in data 2012-02-22 20:29:55