SCHEDA COMPLESSO ARCHIVISTICO

RIFERIMENTI DESCRITTIVI

Descrizione generale
Molteplici sono i soggetti produttori dei documenti compresi nei fondi pergamenacei: autorità laiche ed ecclesiastiche, centrali e locali, privati; nell’ampio arco cronologico di redazione dei documenti si può individuare una vasta gamma di tipologie documentarie e di contenuti. Dalla scheda archivistica descrittiva si trae l’indicazione della natura pubblica o privata dell’atto del quale, dove è stato possibile, è individuata la natura giuridica o l’oggetto; nel caso di fondi dotati di strumenti di corredo sono richiamabili i relativi regesti e le trascrizioni.

Condizione giuridica
Il fondo è parte del complesso archivistico dell’Archivio diocesano di Monopoli, che è stato dichiarato di notevole interesse storico il 27 dicembre 1987; è pertanto consultabile nei giorni e negli orari di apertura dell’archivio.

Storia archivistica
Il fondo comprende 633 pergamene di Monopoli, dei secoli XII –XX, provenienti dal Capitolo cattedrale, dal Ss. Sacramento, dalle parrocchie di S. Michele (detta anche S. Angelo) e di S. Salvatore e dal convento di S. Leonardo; sono confluite in esso anche 170 pergamene del Capitolo e della Curia di Polignano, diocesi soppressa nel 1818.
Dei subfondi pergamenacei di Monopoli sono pervenuti alcuni inventari, uno cinquecentesco relativo alle pergamene del Capitolo, curato dal razionale Giovanni Maria Arpona altri risalenti al ‘600 e al ‘700 per le pergamene del Ss. Sacramento, di S. Michele e di S. Salvatore; tuttavia il loro esame finora non è valso a decodificare le antiche segnature sul verso delle pergamene, risalenti anche al ‘500, che non rispecchiano né l’ordine cronologico né la natura del documento. Nel 1849 il canonico Francesco Paolo Musaio redige un inventario incompleto dell’archivio del capitolo cattedrale nel quale riporta anche un elenco delle pergamene. Il fondo, con l’eccezione di alcuni frammenti, è stato oggetto di riproduzione digitale nell’ambito del progetto Pergamo attuato dalla Soprintendenza Archivistica per la Puglia, presso la quale e presso l’archivio proprietario è consultabile in video.

Criteri di ordinamento
Il fondo è in fase di riordino; le pergamene, prive di ordine cronologico, in seguito al progetto Pergamo sono state contrassegnate da un’unica numerazione da 1 a 833 e suddivise nei due subfondi di provenienza: Monopoli e Polignano.
1) Subfondo Monopoli
Codice identificativo: AUDM (1-525); AUDM (646-736); AUDM (787-833);
Consistenza: 663 pergamene
Estremi cronologici: 1138-1927

2) Subfondo Polignano
Codice identificativo: AUDM (526-645); AUDM (737-786);
Consistenza: 170 pergamene
Estremi cronologici: secc. XIII - XIX

Strumenti di ricerca
- AUDM, Archivio capitolare, Platee ed inventari: Arpona grande e Arpona piccolo, post 1569 - 1583;
- Ibidem – Inventario di tutti li libri, scritture, bergameni, decreti ed altro che vi sono dentro l’archivio di questa chiesa catedrale della città di Monopoli, a cura del canonico G. Persio, 1769
- Inventario delle pergamene del Ss. Sacramento di Monopoli, a cura di Cristiana Guarnieri (dattiloscritto consultabile presso l’archivio e presso la Soprintendenza Archivistica per la Puglia).

Bibliografia di riferimento
- Guida degli archivi diocesani d’Italia, vol. II, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Ufficio Centrale per i Beni archivistici, Roma 1994;
- QUADERNI SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER LA PUGLIA, La selva d’oro del Cirullo Monopolitano, a cura di D. Porcaro Massafra e C. Guarnieri, Fasano, 2002;
- I.I.S., Galluzzi, I codici dell’abbazia di Santo Stefano, Fasano.

SOTTOLIVELLI ARCHIVISTICI ASSOCIATI

- Pergamene di Monopoli
- Pergamene di Polignano
Scheda compilata da: Maria Ester Trotta in data 2014-03-07 07:05:13
Scheda revisionata da: Riccardo Marino in data 2020/02/18 20:39:16